Assistenza
infermieristica
domiciliare
Usufruire di un servizio di assistenza domiciliare è diventata un’esigenza ormai sempre più importante e a questa rispondiamo con la nostra competenza professionale di Operatrici Socio-Sanitarie in grado di fornire un aiuto prezioso e di indispensabile utilità pratica.
Da coordinare e pianificare in modo continuativo oppure temporaneo, questo servizio permette di gestire al meglio le urgenze e tutte quelle situazioni di necessità che riguardano la condizione di persone anziane non autosufficienti, di malati o di disabili di tipo fisico o mentale.
I servizi di assistenza infermieristica domiciliare includono:
Alimentazione
Viene garantita la gestione e l’utilizzazione di un sondino nasogastrico sulla base delle indicazioni e le precise direttive della prescrizione medica. Il procedimento di inserimento viene eseguito tramite una serie di passaggi, preceduti da misurazioni preventive, eseguiti con movimenti delicati e esperti. Nello svolgere la prestazione il personale infermieristico avrà l’ausilio di indumenti e presidi protettivi e igienici: dai guanti e il camice, rigorosamente monouso, alla mascherina chirurgica, alla visiera.
Eliminazione intestinale
In questa prestazione rientra il lavaggio esterno e la messa in opera di un clistere evacuativo, fino alla sostituzione della sacca di raccolta delle feci nei pazienti che hanno subìto un intervento di stomia. Viene eseguito il lavaggio rettale secondo una modalità professionale e esperta, oltre ad un trattamento manuale indirizzato a favorire l’eliminazione di fecalomi.
Eliminazione urinaria
La prestazione viene garantita dal punto di vista igienico con l’utilizzazione di strumentazione sterile e monouso. Permette di gestire tutte le operazioni legate all’eliminazione urinaria: dal posizionamento di un catetere interno o esterno oppure estemporaneo, per la raccolta di un campione riservato alle analisi cliniche, fino allo svuotamento della sacca di raccolta del liquido nel caso di pazienti che abbiano subìto un intervento di stomia. Il lavaggio vescicale, di carattere curativo e preventivo, viene eseguito in maniera professionale e sicura tramite l’introduzione di una sonda nell’uretra.
Idratazione
L’assunzione della giusta quantità di liquidi giornalieri, indispensabile per anziani e paziente debilitati, viene assicurata tramite infusione endovenosa di specifiche flebo. La prestazione viene eseguita in maniera esperta dal personale infermieristico tramite l’utilizzazione di un set sterile, monouso e professionale, comprensivo di ago cannula dedicato, di deflussore con microregolatore e dei prodotti per la medicazione.
Medicazioni
La prestazione è dedicata alla medicazione di ferite semplici e di più varia complessità. Viene garantita una specifica e competente preparazione in “Wound Care” che permette di seguire, prevenire e medicare lesioni corporee di ogni tipo: da quelle oncologiche a quelle vascolari e diabetiche, alle lesioni conseguenti ad un trauma. Oltre alla completa rimozione dei punti di sutura, comprende anche l’esecuzione professionale di bendaggi per ogni tipo di esigenza e di fasciature elastocompressive utili, ad esempio, allo svolgimento di operazioni di drenaggio oppure nel caso di ulcere vascolari.
Monitoraggio e valutazione del paziente
La prestazione permette di verificare le condizioni del paziente, anche in vista di un’eventuale rivalutazione domiciliare, nonché gli effetti, positivi o meno, di cure e terapie mediche. Viene eseguita utilizzando specifiche strumentazioni per la misurazione dei valori vitali: dalla pressione alla temperatura, alla frequenza cardiaca, alla saturazione ossigeno e arteriosa. Lo staff infermieristico è a disposizione per il controllo della glicemia, dei trigliceridi, del colesterolo, della PSA, della coagulazione del sangue (INR), per avere in maniera rapida vari parametri urinari tramite l’utilizzazione di strisce reattive (Multistick urine).
Respirazione
Il personale infermieristico si occupa di eseguire l’operazione di aspirazione delle secrezioni e di qualsiasi altro materiale che possa ostruire le vie respiratorie in caso di immobilità del paziente, gestendo anche gli eventuali casi di emergenza o di urgenza. La manovra, oltre che in professionalità, viene sempre garantita in sicurezza dal punto di vista sterile e igienico. All’interno di questa prestazione viene fornita anche assistenza in relazione alla condizione dei pazienti tracheostomizzati comprensiva di manutenzione della cannula.
Somministrazione di terapie
Permette di gestire il dosaggio e la posologia dei medicinali prescritti dal medico e/o dalla struttura ospedaliera per la terapia domiciliare del paziente oppure, quando ve ne sia necessità, di farmaci da banco tenendo sotto controllo anche eventuali interazioni. Viene eseguita in modo esperto e professionale in ogni modalità: per via orale, tramite iniezioni intramuscolari e/o sottocutanee, via endovena, via aerosol. Nella prestazione rientra anche la somministrazione dei vaccini stagionali.
Il servizio di Assistenza domiciliare anziani, malati e disabili della Cooperativa Santa Caterina è disponibile nelle seguenti località:
Hai bisogno di un aiuto a casa?
Risolviamo tutte le vostre esigenze, garantendo per ogni nostra prestazione la sicurezza di affidarvi ad un team di provata esperienza.